In collaboration with


instagram
whatsapp
image-242

SIGN UP FOR THE NEWSLETTER!

studiovinai-removebg-preview

KEEP IN TOUCH


facebook
instagram
whatsapp

info@mamaonjourney.com

It's plastic free July!

Disclaimer: Mamaonjourney.com fa parte del Programma di affiliazione Amazon Services LLC: comprando dai link presenti in questo sito, potrei ricevere delle piccole commissioni. Il prezzo del prodotto finale resterà per te invariato. Grazie mille per il tuo supporto!

Plastic Free July è arrivato alla sua undicesima edizione; è un movimento a cui partecipano milioni di persone in tutto il mondo, per prendere attivamente parte alla lotta contro la plastica monouso.

 

Ridurre l'uso della plastica è più facile di quanto si possa immaginare.

Di seguito dieci semplici consigli per prendere parte a questo movimento, sperando che possa tornare utile per aiutare il nostro caro mondo in tutti i mesi dell'anno! 🥰

 

1.PNG

Organizzati per ogni evenienza.

Il segreto è nell'essere preparati. Devi uscire di casa e ti aspetta una lunga giornata in giro? Pensa all'acqua, alle posate, alle borracce termiche per il tè, caffè, tutto ciò di cui potresti aver bisogno di comprare.

Crea il tuo "Zero Waste Kit", ovvero il tuo kit anti sprechi, da portarti sempre dietro, tutto l'anno.

 

2.PNG

Inizia portando sempre con te la tua borraccia termica, utilissima per mantenere l'acqua fresca in estate e le bevande calde in inverno.

Non farai solo del bene al pianeta, ma anche al tuo organismo, perchè eviterai di ingerire la microplastica che viene rilasciata dalle classiche  bottiglie in plastica. 

3.PNG

Vai a fare la spesa con una borsa di stoffa (o armati delle capienti borse Ikea per fare acquisti!). Al supermercato prediligi frutta e verdura sfusa piuttosto che quella incelofanata nella plastica.

4.PNG

Allo stesso modo, anche a casa evita di avvolgere il cibo con la velina di plastica per la conservazione degli alimenti. C'è un'alternativa valida ed ecologica, la velina di cera d'api!

Biodegradabile e 100% naturale. Scoprila qui!

5.PNG

Passa allo Shampoo e Balsamo solido! 

Oltre ad essere privi di packaging e completamente naturali e biodegradabili, lo shampoo e il balsamo solido ti permetteranno di risparmiare! Essendo infatti super concentrati, con 100gr di prodotto potrai fare fino ad 80 lavaggi.

6.PNG

Se hai una macchinetta del caffè, passa alle capsule lavabili al posto di quelle usa e getta!

Ogni anno le capsule generano 120 mila tonnellate di rifiuti. Il motivo? Per produrre solo 7ml di caffè servono 3gr di packaging. Se non bastasse, solo le capsule in alluminio sono riciclate (al 5%!) mentre quelle in plastica, essendo fuse con il caffè, non possono essere riciclate.

7.PNG

 Scegli le mascherine di stoffa al posto di quelle usa e getta!

E' ormai risaputo che le mascherine usa e getta creano enormi danni ambientali: basti pensare che ogni minuto vengono utilizzate 3 milioni di mascherine che impiegano 450 anni a decomporsi.

8.PNG

Scegli spazzolini da denti in bambù al posto dei classici in plastica. Attenzione! Di solito anche gli spazzolini più ecologici hanno comunque le setole in plastica. Prima di buttare via lo spazzolino, taglia le setole, gettale nella plastica e ricicla il tuo spazzolino in bambù.

9.PNG

Rifiuta di usare gli assorbenti e tampax usa e getta. 

Ci sono diverse alternative ecologiche, come la coppetta e gli assorbenti lavabili. Io, personalmente, sono team Lavabili (ovviamente!). Vieni a vedere cosa ho provato e cosa ti suggerisco! 

& se hai figli in età da pannolino, passa ai pannolini lavabili e unisciti alla rivoluzione per rendere il pannolino di stoffa mainstream!

0.PNG
1.PNG

Condivi ciò che fai! 😉

Sii fonte di ispirazione e buon esempio per figli, amici, parenti e conoscenti!

 

artworks-000116576101-958yj0-t500x500-removebg-preview
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder